Chitarre Elettriche
Patrimonio della California dal 1974
Come produciamo le chitarre negli Stati Uniti.
Dal 1984 la famiglia Ernie Ball Music Man si impegna a raggiungere una suonabilità, una bellezza e una coerenza ineguagliabili trovando l'equilibrio ideale tra uomo e macchina. Utilizzando il tocco delicato dell'artigianato e la precisione digitale della tecnologia robotizzata in diverse fasi del processo di produzione, ci siamo concentrati sulla padronanza della formula per realizzare alcune delle chitarre che si suonano e suonano meglio al mondo.
Nella nostra fabbrica di San Luis Obispo, in California, iniziamo con legni selezionati a mano e importati solo dai migliori fornitori di legno del mondo; i corpi di ontano, frassino, pioppo, tiglio, mogano e acero sono scelti e abbinati individualmente per le loro ricche qualità tonali, le caratteristiche coerenti delle venature e l'eccezionale bellezza naturale. Inoltre, ogni corpo e manico è selezionato a mano per il peso e asciugato in forno per garantire un basso contenuto di umidità e la massima stabilità.
Nel nostro laboratorio di levigatura, i manici e i corpi delle chitarre Ernie Ball Music Man vengono sottoposti a diverse fasi di levigatura a mano per creare finiture impeccabili e garantire la massima suonabilità. Ogni manico di chitarra viene abbinato al corpo con una finitura poliuretanica o strofinato e lucidato a mano con olio e cera per conservare la sensazione naturale del legno. Ogni tasto è livellato e coronato a mano da artigiani altamente qualificati per garantire il massimo del comfort e della suonabilità. I nostri maestri verniciatori utilizzano un esclusivo strato di colore misto personalizzato. Tre strati di poliuretano ad alta lucentezza vengono poi applicati ai corpi per ottenere una finitura lussuosa e all'avanguardia. Infine, i nostri tecnici qualificati impostano e intonano con competenza ogni strumento prima che venga spedito al vostro negozio di fiducia, fresco di un set di corde Ernie Ball di prima qualità.
Molti chitarristi leggendari di diversi generi musicali suonano chitarre elettriche Ernie Ball Music Man, tra cui John Petrucci, Steve Morse, Albert Lee, Steve Lukather, St Vincent, James Valentine, Jason Richardson, Hunter Hayes, Dustin Kensrue e molti altri.
Strumenti per chitarristi che esigono la perfezione.
Ernie Ball Music Man e John Petrucci hanno celebrato una partnership che dura da oltre 20 anni, facendo conoscere al mondo alcuni dei design e delle tecnologie più innovative per chitarra. La nostra collaborazione più recente, la chitarra elettrica Majesty, è il risultato dell'incessante richiesta di John di prestazioni, suonabilità e design ispirato alle corse. Tra gli strumenti più ergonomici e perfettamente bilanciati disponibili sul mercato, la Majesty è caratterizzata da un accesso ai tasti superiori e inferiori senza pari, da un'economica collocazione in linea delle manopole di controllo e dalla nuova funzionalità di commutazione digitale dei pickup, che elimina efficacemente il ritardo tra la selezione dei pickup. La Majesty esemplifica tutto ciò che sappiamo essere un modello firmato John Petrucci: tecnologia innovativa, prestazioni versatili e un'atmosfera elegante e moderna.
La chitarra Luke III Ball Family Reserve è l'evoluzione successiva del processo di progettazione iniziato con il modello Luke originale circa 28 anni prima. La risposta alle esigenze di performance di Steve come chitarrista in tour è stata fondamentale nello sviluppo di questa chitarra signature. L'aggiunta del tone block in mogano, il boost a bordo di 12 db, il top in acero A++ splendidamente figurato e il manico in acero birdseye roasted hanno perfezionato questa nuova edizione signature in uno strumento dal tono e dalla versatilità superiori. Dotata di corde per chitarra elettrica Ernie Ball Super Slinky, la linea di strumenti signature Luke è disponibile in molti colori e opzioni ed è piacevolissima da suonare.
Il chitarrista dei Deep Purple e virtuoso di fama mondiale Steve Morse si è unito alla famiglia Ernie Ball Music Man nel 1985. Dal 1987 la chitarra elettrica firmata Steve Morse è un punto fermo della linea di strumenti signature Ernie Ball Music Man. Utilizzando corpi in pioppo a doppio taglio con pickup personalizzati Dimarzio ed elaborate opzioni di commutazione dei pickup, le chitarre elettriche Morse sono adatte al Rock Country, al Jazz e a tutto ciò che sta in mezzo. La Y2D è la variante con top in acero che offre la stessa gamma di caratteristiche tonali con un'estetica migliorata.
Il chitarrista Albert Lee è parte integrante della famiglia Ernie Ball Music Man dal 1971. Alla fine degli anni '80 Albert ricevette un prototipo Music Man che sarebbe poi diventato il modello Ernie Ball Music Man Albert Lee signature. Unico nel design, nella forma e nella funzione, il modello Albert Lee signature si adatta perfettamente allo stile di Albert, famoso in tutto il mondo per la sua velocità di esecuzione e per il suo modo di suonare, così ampiamente venerato da alcuni dei chitarristi più influenti di oggi. La Albert Lee è disponibile in due versioni: il modello SSS a tre singol coil con corpo in frassino di palude e il modello HH a due humbucking con corpo in Okoume per un tono ricco e profondo.
Il modello firmato St. Vincent è stato concepito da Annie Clark per creare e ispirare i musicisti che desiderano una chitarra comoda e leggera con una completa flessibilità tonale. Realizzata con i migliori materiali disponibili, questa chitarra elettrica unica è stata progettata per adattarsi perfettamente alla sua figura, alla sua tecnica di esecuzione e al suo stile personale. La chitarra elettrica firmata St Vincent è realizzata in Okoume leggero con manico in acero roasted e tastiera in palissandro o ebano. I pickup in lamina d'oro offrono una serie di opzioni tonali variabili adatte a qualsiasi performance musicale.
La chitarra Axis presenta 2 humbucker Di Marzio montati su un corpo in tiglio leggero con top in acero figurato. Questa combinazione di legni è perfetta per ottenere un suono hard rock di altissimo livello. Il Floyd Rose MM con bloccaggio consente un uso eccessivo del tremolo e mantiene la chitarra perfettamente intonata. Il manico asimmetrico in acero hard rock con 22 tasti e il selettore a levetta a 3 posizioni completano gli elementi chiave.
Chitarre elettriche classiche moderne
Ogni azienda ha le sue radici.
Quando Leo Fender vendette la Fender alla CBS nel 1965, firmò una clausola di non concorrenza per astenersi dal progettare chitarre per un periodo di 10 anni.
La nuova società Music Man di Leo fu fondata da due ex dipendenti Fender nel 1972. Le chitarre Original MM Cutlass e Stingray furono progettate e create nel 1977. Il design della Cutlass era profondamente radicato nello stile dell'iconica Fender Stratocaster, mentre la Stingray aveva una somiglianza con la sempre popolare Fender Jazzmaster. Entrambe le chitarre furono presentate nel catalogo dei nuovi prodotti dal 1977 al 1980. Sfortunatamente, non furono accolte bene dalla comunità dei chitarristi, soprattutto a causa della loro tonalità brillante e penetrante. Altre caratteristiche, tra cui gli attacchi instabili del manico a tre bulloni, i tasti piccoli e i corpi ingombranti in frassino, contribuirono a rendere impopolari questi modelli originali.
Aggiornamenti sulle chitarre elettriche
Le moderne chitarre Ernie Ball / Music Man Cutlass e StingRay rendono omaggio allo stile e all'estetica dei modelli vintage originali di Leo. L'elettronica aggiornata con specifiche vintage, il sistema tremolo super scorrevole e il corpo in ontano leggero sono gradite rifiniture di queste nuove versioni moderne. La paletta ergonomica 4+2 con trazione delle corde diritta per una maggiore stabilità dell'accordatura e l'impeccabile lavorazione artigianale rendono questi nuovi classici moderni un perfetto connubio tra estetica e stile del vecchio mondo e moderna lavorazione e suonabilità.
Chitarre serie Artist
La collezione Ernie Ball Music Man Artist Series si concentra su una serie di modelli standard EBMM che sono stati personalizzati da artisti Ernie Ball Music Man. Con la collaborazione dell'artista, gli strumenti nascono come modelli di serie e diventano una versione personalizzata che si adatta perfettamente alle esigenze dell'artista e può interessare altri strumentisti e chitarristi interessati. I modelli della serie Artist mantengono la ricetta di base dei modelli standard, ma offrono altre opzioni di pickup, elettronica personalizzata, hardware e finiture personalizzate che potrebbero non essere presenti nei modelli di serie.
Ci sono molte chitarre Ernie Ball Music Man tra cui scegliere, ognuna con le proprie specifiche, opzioni e caratteristiche per soddisfare qualsiasi aspirazione di performance o stile musicale. Alla Ernie Ball Music Man siamo orgogliosi di ogni chitarra e basso che esce dalla nostra fabbrica. Ogni strumento rappresenta tutto ciò che pensiamo debba essere una chitarra, fino all'ultimo dettaglio. Perché crediamo che la differenza tra una grande chitarra e una chitarra perfetta sia tutta nei dettagli.
Dal 1984 la famiglia Ernie Ball Music Man si impegna a raggiungere una suonabilità, una bellezza e una coerenza ineguagliabili trovando l'equilibrio ideale tra uomo e macchina. Utilizzando il tocco delicato dell'artigianato e la precisione digitale della tecnologia robotizzata in diverse fasi del processo di produzione, ci siamo concentrati sulla padronanza della formula per realizzare alcune delle chitarre che si suonano e suonano meglio al mondo.
Nella nostra fabbrica di San Luis Obispo, in California, iniziamo con legni selezionati a mano e importati solo dai migliori fornitori di legno del mondo; i corpi di ontano, frassino, pioppo, tiglio, mogano e acero sono scelti e abbinati individualmente per le loro ricche qualità tonali, le caratteristiche coerenti delle venature e l'eccezionale bellezza naturale. Inoltre, ogni corpo e manico è selezionato a mano per il peso e asciugato in forno per garantire un basso contenuto di umidità e la massima stabilità.
Nel nostro laboratorio di levigatura, i manici e i corpi delle chitarre Ernie Ball Music Man vengono sottoposti a diverse fasi di levigatura a mano per creare finiture impeccabili e garantire la massima suonabilità. Ogni manico di chitarra viene abbinato al corpo con una finitura poliuretanica o strofinato e lucidato a mano con olio e cera per conservare la sensazione naturale del legno. Ogni tasto è livellato e coronato a mano da artigiani altamente qualificati per garantire il massimo del comfort e della suonabilità. I nostri maestri verniciatori utilizzano un esclusivo strato di colore misto personalizzato. Tre strati di poliuretano ad alta lucentezza vengono poi applicati ai corpi per ottenere una finitura lussuosa e all'avanguardia. Infine, i nostri tecnici qualificati impostano e intonano con competenza ogni strumento prima che venga spedito al vostro negozio di fiducia, fresco di un set di corde Ernie Ball di prima qualità.
Molti chitarristi leggendari di diversi generi musicali suonano chitarre elettriche Ernie Ball Music Man, tra cui John Petrucci, Steve Morse, Albert Lee, Steve Lukather, St Vincent, James Valentine, Jason Richardson, Hunter Hayes, Dustin Kensrue e molti altri.
Strumenti per chitarristi che esigono la perfezione.
Ernie Ball Music Man e John Petrucci hanno celebrato una partnership che dura da oltre 20 anni, facendo conoscere al mondo alcuni dei design e delle tecnologie più innovative per chitarra. La nostra collaborazione più recente, la chitarra elettrica Majesty, è il risultato dell'incessante richiesta di John di prestazioni, suonabilità e design ispirato alle corse. Tra gli strumenti più ergonomici e perfettamente bilanciati disponibili sul mercato, la Majesty è caratterizzata da un accesso ai tasti superiori e inferiori senza pari, da un'economica collocazione in linea delle manopole di controllo e dalla nuova funzionalità di commutazione digitale dei pickup, che elimina efficacemente il ritardo tra la selezione dei pickup. La Majesty esemplifica tutto ciò che sappiamo essere un modello firmato John Petrucci: tecnologia innovativa, prestazioni versatili e un'atmosfera elegante e moderna.
La chitarra Luke III Ball Family Reserve è l'evoluzione successiva del processo di progettazione iniziato con il modello Luke originale circa 28 anni prima. La risposta alle esigenze di performance di Steve come chitarrista in tour è stata fondamentale nello sviluppo di questa chitarra signature. L'aggiunta del tone block in mogano, il boost a bordo di 12 db, il top in acero A++ splendidamente figurato e il manico in acero birdseye roasted hanno perfezionato questa nuova edizione signature in uno strumento dal tono e dalla versatilità superiori. Dotata di corde per chitarra elettrica Ernie Ball Super Slinky, la linea di strumenti signature Luke è disponibile in molti colori e opzioni ed è piacevolissima da suonare.
Il chitarrista dei Deep Purple e virtuoso di fama mondiale Steve Morse si è unito alla famiglia Ernie Ball Music Man nel 1985. Dal 1987 la chitarra elettrica firmata Steve Morse è un punto fermo della linea di strumenti signature Ernie Ball Music Man. Utilizzando corpi in pioppo a doppio taglio con pickup personalizzati Dimarzio ed elaborate opzioni di commutazione dei pickup, le chitarre elettriche Morse sono adatte al Rock Country, al Jazz e a tutto ciò che sta in mezzo. La Y2D è la variante con top in acero che offre la stessa gamma di caratteristiche tonali con un'estetica migliorata.
Il chitarrista Albert Lee è parte integrante della famiglia Ernie Ball Music Man dal 1971. Alla fine degli anni '80 Albert ricevette un prototipo Music Man che sarebbe poi diventato il modello Ernie Ball Music Man Albert Lee signature. Unico nel design, nella forma e nella funzione, il modello Albert Lee signature si adatta perfettamente allo stile di Albert, famoso in tutto il mondo per la sua velocità di esecuzione e per il suo modo di suonare, così ampiamente venerato da alcuni dei chitarristi più influenti di oggi. La Albert Lee è disponibile in due versioni: il modello SSS a tre singol coil con corpo in frassino di palude e il modello HH a due humbucking con corpo in Okoume per un tono ricco e profondo.
Il modello firmato St. Vincent è stato concepito da Annie Clark per creare e ispirare i musicisti che desiderano una chitarra comoda e leggera con una completa flessibilità tonale. Realizzata con i migliori materiali disponibili, questa chitarra elettrica unica è stata progettata per adattarsi perfettamente alla sua figura, alla sua tecnica di esecuzione e al suo stile personale. La chitarra elettrica firmata St Vincent è realizzata in Okoume leggero con manico in acero roasted e tastiera in palissandro o ebano. I pickup in lamina d'oro offrono una serie di opzioni tonali variabili adatte a qualsiasi performance musicale.
La chitarra Axis presenta 2 humbucker Di Marzio montati su un corpo in tiglio leggero con top in acero figurato. Questa combinazione di legni è perfetta per ottenere un suono hard rock di altissimo livello. Il Floyd Rose MM con bloccaggio consente un uso eccessivo del tremolo e mantiene la chitarra perfettamente intonata. Il manico asimmetrico in acero hard rock con 22 tasti e il selettore a levetta a 3 posizioni completano gli elementi chiave.
Chitarre elettriche classiche moderne
Ogni azienda ha le sue radici.
Quando Leo Fender vendette la Fender alla CBS nel 1965, firmò una clausola di non concorrenza per astenersi dal progettare chitarre per un periodo di 10 anni.
La nuova società Music Man di Leo fu fondata da due ex dipendenti Fender nel 1972. Le chitarre Original MM Cutlass e Stingray furono progettate e create nel 1977. Il design della Cutlass era profondamente radicato nello stile dell'iconica Fender Stratocaster, mentre la Stingray aveva una somiglianza con la sempre popolare Fender Jazzmaster. Entrambe le chitarre furono presentate nel catalogo dei nuovi prodotti dal 1977 al 1980. Sfortunatamente, non furono accolte bene dalla comunità dei chitarristi, soprattutto a causa della loro tonalità brillante e penetrante. Altre caratteristiche, tra cui gli attacchi instabili del manico a tre bulloni, i tasti piccoli e i corpi ingombranti in frassino, contribuirono a rendere impopolari questi modelli originali.
Aggiornamenti sulle chitarre elettriche
Le moderne chitarre Ernie Ball / Music Man Cutlass e StingRay rendono omaggio allo stile e all'estetica dei modelli vintage originali di Leo. L'elettronica aggiornata con specifiche vintage, il sistema tremolo super scorrevole e il corpo in ontano leggero sono gradite rifiniture di queste nuove versioni moderne. La paletta ergonomica 4+2 con trazione delle corde diritta per una maggiore stabilità dell'accordatura e l'impeccabile lavorazione artigianale rendono questi nuovi classici moderni un perfetto connubio tra estetica e stile del vecchio mondo e moderna lavorazione e suonabilità.
Chitarre serie Artist
La collezione Ernie Ball Music Man Artist Series si concentra su una serie di modelli standard EBMM che sono stati personalizzati da artisti Ernie Ball Music Man. Con la collaborazione dell'artista, gli strumenti nascono come modelli di serie e diventano una versione personalizzata che si adatta perfettamente alle esigenze dell'artista e può interessare altri strumentisti e chitarristi interessati. I modelli della serie Artist mantengono la ricetta di base dei modelli standard, ma offrono altre opzioni di pickup, elettronica personalizzata, hardware e finiture personalizzate che potrebbero non essere presenti nei modelli di serie.
Ci sono molte chitarre Ernie Ball Music Man tra cui scegliere, ognuna con le proprie specifiche, opzioni e caratteristiche per soddisfare qualsiasi aspirazione di performance o stile musicale. Alla Ernie Ball Music Man siamo orgogliosi di ogni chitarra e basso che esce dalla nostra fabbrica. Ogni strumento rappresenta tutto ciò che pensiamo debba essere una chitarra, fino all'ultimo dettaglio. Perché crediamo che la differenza tra una grande chitarra e una chitarra perfetta sia tutta nei dettagli.